Tel: 011.480.343 | N. Verde: 800.089.425 | Whatsapp: 393.934.55.92

CORSO DI CUCINA

Home / CORSO DI CUCINA

Non solo un lavoro, ma una passione che ti prende il cuore

IL CORSO DI CUCINA

Introduzione al corso per cuoco chef

Durata

7 mesi

Iscrizioni

Aperte

Livello

Professionale

Quanto costa?

Richiedi info

Il corso di cucina a Torino, dura 400 ore suddivise tra una piccola parte teorica e una grande parte pratica.

Nelle fasi teoriche affronterai, in modo approfondito, la storia della professione, la terminologia, l’igiene sul lavoro (HACCP), la strutturazione della brigata, il funzionamento dei macchinari e l’organizzazione del lavoro. Mentre, in parallelo, nei nostri laboratori di cucina, sotto la guida dei nostri chef professionisti, metterai in pratica le conoscenze acquisite ed apprenderai tutto quello che è necessario per diventare un cuoco professionista.

Sono interessato!

L'accademia alberghiera lemidi, si trova a Torino in via Principessa Clotilde 11 G.
Cosa Aspetti? Richiedi anche tu un appuntamento con i nostri responsabili di settore per informazioni gratuite e senza impegno






Autorizzo il trattamento dei dati. Privacy garantita al 100% - Informativa
Gli Obiettivi

A molti di noi piace cucinare, quante volte sentiamo dire di amiche o amici: è un ottimo cuoco, o da parte dei più presuntuosi: sono un ottimo cuoco. Si è vero: se si deve organizzare un pranzo o una cena per alcuni amici possono esserci tantissime persone in grado di farlo a ottimi livelli.

Tutto cambia quando le persone da servire sono decine. Quando le persone non arrivano tutte nello stesso momento e soprattutto quando hanno gusti e aspettative diverse per il pranzo.
Cosa cambia? Che non siamo più noi a ‘offrire’ quello che abbiamo scelto per l’occasione, ma i clienti a desiderare piatti ben precisi, che si aspettano al massimo livello di gusto, un servizio veloce ed una qualità ineccepibile.

Pare poco? Per gli appassionati di cucina che vogliono trasformare la loro passione in professione e occasione di guadagno, è indispensabile un corso completo per intraprendere la magnifica professione di cuoco in prima persona ed entrare nel mondo del lavoro. Per qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello di questa professione si deve tenere conto che la formazione di base è fondamentale.

Infatti questo corso professionale pratico è studiato sulla base di vere e proprie simulazioni di lavoro come in una vera cucina con eventuali suddivisioni della brigata in partite. Inoltre il corso DI CUCINA prepara a comprendere l’importanza della gestione organizzativa del laboratorio, dell’igiene, l’uso delle attrezzature e dei macchinari nonchè il controllo delle derrate e della produzione effettuata. L’allievo potrà misurare il livello di professionalità raggiunto alla conclusione del corso.

L’ accademia alberghiera Le Midì ha strutturato il corso di cucina a Torino, con l’obiettivo di formare professionisti che sappiano rispondere alle esigenze dei ristoratori, grazie all’acquisizione di un alto livello di padronanza delle tecniche operative e di una grande conoscenza teorico/pratica delle discipline culinarie e gastronomiche.

Alcune foto dal corso di cucina
Cosa apprenderai nel corso per cuoco chef

Ci sono molti corsi di cucina a Torino ma non tutti sono creati per raggiungere un livello professionale.
Un cuoco professionista non deve essere solo bravo a destreggiarsi tra i fornelli, deve conoscere in modo impeccabile le basi sie teoriche che quelle tecnico – pratiche.

Ad esempio:

  • Terminologie di cucina e organizzazione del lavoro;
  • Igiene e Haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points) e sicurezza sul lavoro;
  • Merceologia dei prodotti e conoscenza delle attrezzature e degli strumenti di cottura;
  • Le varie tecniche di cottura, le cotture sottovuoto e a bassa temperatura;
  • Gli impasti lievitati;
  • Conoscenza merceologica delle carni e dei prodotti ittici.

Richiedi informazioni

Tecniche di taglio

Le prime tecniche di taglio;

Impasti base

Pasta fresca all’uovo, tagliatelle, ravioli, tagliolini paglia e fieno, lasagne, pasta ripiena, di grano duro;

Le salse

Realizzazione delle salse fredde di base: maionese citronette, vinegrette, e derivate, e realizzazione di alcune preparazioni; salse per farinacei: al pomodoro fresco, napoletana, ragù classico e alla bolognese e le derivate;

Carne: Cotture e Esempi di preparazioni

Lessare, brasare, stufare, arrostire; i vari stili di servizio della carne; Preparazione di panzerotti di carni bianche con vellutata ai funghi, rolata di coniglio in gelatina su misticanza di insalate, brasato al Barolo e molto altro.

Prodotti Ittici

Le varie cotture e preparazione di alcuni piatti come: capesante gratinate in vellutata alla marinara, trancio di salmone lesso in court bouillon presentato in bella vista in salsa olandese, rollè di trota farcito al vapore, pavee di salmone affogato al forno e in casseruola, e molto altro ancora.

Menù

Realizzazione di menù alla carta, decorazione e impiattamento delle preparazioni; realizzazione altri tipi di menù per occasioni come: cerimonie, di lavoro, turistici; realizzazioni menù vari con servizio ristorante: Spaghetteria, English Breakfast, buffet e catering, servizio alla carta e menù fisso.

Pasticceria di base

Durante tutto il percorso, i cuochi eseguiranno anche preparazioni di pasticceria base

 

Richiedi informazioni

La direzione si riserva di aggiornare il programma in qualunque momento, allo scopo di mantenere il costante adeguamento della professionalità degli allievi alla realtà del mercato

Opportunità di lavoro

Ristoranti, snack bar, tavole calde, pizzerie, self-service, fast-food, aziende di catering, grandi alberghi, navi da crociera, villaggi turistici, supermercati, gastronomie, agriturismo, aziende alimentari di trasformazione, osterie tipiche, locali notturni, compagnie aeree, mense aziendali.

Testimonianze di chi ha seguito il corso
avatar cuoco
Gabriele Di Domenico
Corso di cucina Torino

Gabriele Di Domenico

Un corso veramente fondamentale per intraprendere una carriera lavorativa nella ristorazione. Insegnante professionale e simpatico, struttura ben fornita. In conclusione soldi spesi bene.

avatar cuoco
Riccardo Caradonna
Corso di cucina Torino

Riccardo Caradonna

Ottimo corso, molto specifico. Fiero di aver partecipato.

avatar cuoco
Roberto Flores
Corso di cucina Torino

Roberto Flores

Il corso è stato molto ricco, interessante e pieno di cose nuove per me. Mi ha fatto capire dove commettevo degli errori . Avrei voluto fare meno assenze e concentrarmi di più sullo studio. Lo chef è molto disponibile e simpatico.

avatar cuoco
Fabrizio De Fazio
Corso di cucina Torino

Fabrizio De Fazio

E' stata un'esperienza molto interessante sia dal punto di vista professionale/lavorativo perché ho imparato molte cose sulla cucina, ma anche a livello umano dato che mi ha permesso di conoscere nuove persone sempre disponibili ad aiutarmi. Lo consiglierei sicuramente perché può essere una buona base di partenza per imparare questo mestiere.

avatar cuoco
Davide Perretti
Corso di cucina Torino

Davide Perretti

Soddisfatto della scelta di intraprendere questo corso. Ottima la professionalità e la disponibilità dello chef.

avatar cuoco
Michele Pirrò
Corso di cucina Torino

Michele Pirrò

Corso molto professionale, moltissime possibilità di crescita e di lavoro.

avatar cuoco
Marco Monda
Corso di cucina Torino

Marco Monda

Ho iniziato questo corso pieno di aspettative e sono state tutte rispettate. Uno chef molto preparato e disponibile in grado di dare nozioni sia teoriche che pratiche. Le molte ore di laboratorio danno modo di prendere una buona manualità. In più mi ha dato la possibilità di conoscere nuove persone che sono diventate amici. Insomma una gran bella esperienza sia dal punto di vista professionale che personale.

avatar cuoca
Mariana Jacobo
Corso di cucina Torino

Mariana Jacobo

Esperienza fantastica, chef più che bravo, ho imparato tantissimo partendo da zero, mi sento preparata per la vita lavorativa con quello che ho imparato in questo corso.

avatar cuoca
Alessandra Boveri
Corso di cucina Torino

Alessandra Boveri

Sono molto soddisfatta del corso che ho frequentato, mi ha offerto la possibilità di crescere professionalmente, di conoscere compagni che sono diventati amici, un insegnante preparato e appassionato che è diventato per noi una guida e uno staff disponibile e sempre cordiale. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia intraprendere questa professione.

avatar cuoco
Renzo Vasquez
Corso di cucina Torino

Renzo Vasquez

Lo scrivo in spagnolo per coloro che vorrebbero intraprendere questa strada e non hanno nessuna informazione di come fare e dove recarsi: Hola a todos, mi nombre es Renzo Vasquez vivo en Torino. Invito a todos las personas a hacer parte màs que un curso un grupo/familia que se crea al interno durante las leccione, inicias desde... Continua a leggere

avatar cuoco
Fabio Arpaia
Corso di cucina Torino

Fabio Arpaia

Corso completo di tutte le informazioni e le nozioni più utili per inserirsi nel mondo della ristorazione. Offre una preparazione a 360 gradi su tutti gli alimenti, le cotture e i servizi. Personale altamente qualificato e disponibile.

avatar cuoco
Siddarta Naidu
Corso di cucina Torino

Siddarta Naidu

Ottimo corso! Gestione eseguita nel modo giusto. Chef ottimo, spiega bene e ha molta pazienza. Corso che mi ha dato una buona formazione. Sono felice di essere venuto in questa scuola!

Pierpaolo Anselmi
Corso di cucina Torino

Pierpaolo Anselmi

Mi sono trovato molto bene, lo chef molto preparato, la struttura organizzata egregiamente e tutto il personale sempre molto cordiale.

Edoardo Cannas
Corso di cucina Torino

Edoardo Cannas

Mi sono trovato molto bene grazie anche all’ottimo insegnamento dello Chef Davide. Ho potuto ampliare le mie conoscenze e imparare molte cose riguardo al mondo della cucina e del lavoro in generale. Se volete iniziare un percorso nell’ambito della ristorazione, questa è la scelta giusta!

Makoumba
Corso di cucina Torino

Makoumba

Per quanto mi riguarda, mi sono sempre trovato bene qui con i prof e la dirigenza. E’ una scuola fantastica con tutti i requisiti per imparare un mestiere ma non solo teoricamente, ma anche tecnicamente!

Nicola Giorgia
Corso di cucina Torino

Nicola Giorgia

Questo corso di cucina mi ha dato in modo soddisfacente, le basi per poter lavorare come aiuto in cucina in modo piuttosto autonomo.

Simona D'Istria
Corso di cucina Torino

Simona D'Istria

è da quando ero molto piccola che amo stare ai fornelli e grazie a questo corso per cuochi, ho ampliato le mie conoscenze e sto trasformando la passione in un lavoro. Lo chef è sempre stato disponibile per qualsiasi chiarimento e mi ha trasmesso e mi ha strasmesso la sua passione e il suo amore per la cucina. Posso ritenermi soddisfatta su quanto appreso e sono soddisfatta di aver scelto questa scuola perchè, giunta al termine, posso solo dire “grazie” al mio insegnante per tutto quello che mi ha insegnato, non solo a livello lavorativo. Grazie Le Midì!

Federico Rinella
Corso di cucina Torino

Federico Rinella

Il corso di cucina mi ha dato la possibilità di macinare tante ore di cucina che era l'obiettivo principale che mi ha spinto ad iscrivermi. Fortunatamente per certi aspetti avevo altre aspettative, soprattutto sulla possibilità di lavorare di più come una vera cucina.  Forse la tipologia di percorso intrapresa dipenda anche dal livello della mia classe ma questo non è imputabile al corso in sè. Lo chef è stato molto bravo, sulla pratica e più che comprensibile.

Eugenio Mamaliga
Corso di cucina torino

Eugenio Mamaliga

Sono Eugenio ho 23 anni e nel 2013 ho fatto il corso di cucina presso Scuola&Lavoro  Le Midì. Un’esperienza gratificante, dove ho avuto la possibilità di apprendere le basi della cucina italiana. Durante il corso di cucina ho avuto l’opportunità di fare un tirocinio al Grand Hotel Terme Pigna dove ho avuto un’ottima esperienza lavorativa, che mi ha permesso di... Continua a Leggere

Stefano
Corso di cucina Torino

Stefano

Sono giunto alla fine del corso e lo ritengo un’esperienza positiva. Il cuoco Davide è sempre stato disponibile e mi ha trasmesso molto sulla cucina basandosi sulla sua esperienza senza seguire il libro alla lettera (cosa molto positiva). Anche l’insegnante Cristina è stata sempre molto disponibile e professionale. Grazie anche al signor Giacca, anche lui molto disponibile e simpatico. La cosa migliore è stata trovare il lavoro tramite la scuola. Ringrazio tutti per la preparazione al lavoro e l’ospitalità della scuola.

Edoardo Conforti
Corso di cucina Torino

Edoardo Conforti

Come immaginavo, il corso di cucina è davvero molto completo. Lo Chef è preparatissimo ed è molto esaustivo nelle spiegazioni. Durante questi 8 mesi si ha l’opportunità di imparare moltissimo anche per chi come me, era alle prime armi. Prodotti sempre freschi e ottima pulizia all’utenza della cucina, insomma, il miglior corso per avvicinarsi alla cucina.

Fabio Olivero
Corso di cucina Torino

Fabio Olivero

Questo corso di cucina è stato molto utile perchè facendo molta pratica, ho imparato a muovermi in cucina, a comportarmi correttamente in una cucina professionale, ho imparato molte ricette e ho migliorato la mia manualità.  

Chiara Manzi
Corso di cucina Torino

Chiara Manzi

Questo corso di cucina mi ha permesso di apprendere in maniera approfondita le basi della cucina e non solo. La disponibilità del professore, nel rispiegare gli argomenti nel caso in cui non si fossero capiti, è stato eccellente. Sono soddisfatta di averlo scelto!

Roberta Mantovani
Corso di cucina Torino

Roberta Mantovani

La mia esperienza in questa scuola di cucina è stata esattamente come me la aspettavo: ho imparato un nuovo mestiere e ho conosciuto gente fantastica con cui spero di rimanere in contatto dopo la fine degli esami.

Azougui El Mehdi
Corso di cucina Torino

Azougui El Mehdi

Durante quest’anno ho imparato molte cose sul mestiere che mi piacerebbe fare che non sapevo prima, lo chef è sempre stato presente e ha sempre risposto cordialmente ad ogni mia domanda, e ci ha spiegato tutto con parole chiare. Chiunque volesse fare questo mestiere sicuramente gli consiglierei questa scuola.

avatar cuoca
Maria Ciuru Vasilica
Corso di cucina Torino

Maria Ciuru Vasilica

Mi sono trovata bene e ho imparato tante cose della cucina, anche nel gruppo dei miei colleghi

avatar cuoco
Alfredo Carchia
Corso di cucina Torino

Carchia Alfredo

Scuola ben fornita nelle attrezzature, e nei materiali. Insegnanti molto preparati e sempre disponibili. La differenza con le altre scuole è che qui ti insegnano il metodo per lavorare e avere un percorso buono e sereno!

Melissa Togliatti
Corso di cucina Torino

Melissa Togliatti

Ottimo Istruttore. Il corso di cucina ti forma in maniera ottimale, inoltre, c’è un gran aiuto nel cercare lavoro. Ottimo corso di formazione.

Christian Genovese
Corso di cucina Torino

Christian Genovese

Corso di cucina ben strutturato (principali tecniche di cucina, attrezzature e organizzazione del lavoro in una cucina professionale spiegate in modo esaustivo con un riscontro accertato nella realtà lavorativa). Buone opportunità di lavoro presentate dalla scuola e andate a buon fine. Consiglio personale: lavorate e cercate di apprendere.. Continua a Leggere

Luca Di Caro
Corso di cucina Torino

Luca Di Caro

La formazione fornita dalla scuola di cucina ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative, ma.. trovare un ambiente solidale e persone sempre pronte ad offrire un aiuto, oltre che qualificato sopra ogni aspettativa, è stato ciò che più ho apprezzato.

Giorgio Artero
Corso di cucina Torino

Giorgio Artero

Il corso di cucina è stato molto utile ed esaustivo. Ho apprezzato molto la possibilità di poter avere esperienze di lavoro già durante la frequentazione del corso. Se posso darvi un consiglio: la scuola non è un’agenzia interinale ma se dimostrate di meritarlo, il vostro talento, la vostra passione e la vostra voglia di lavorare non passeranno di certo inosservato e si faranno in quattro pur di aiutarvi!

Davide Degrandi
Corso di cucina Torino

Davide Degrandi

Ho trovato in questo corso di cucina quello che cercavo quando mi sono iscritto. Mi sono trovato molto bene con i metodi e i metodi dello chef. Penso perciò di continuare su questa strada e rincorrere il sogno di poterne fare una professione a tutti gli effetti.

avatar Pasticcera
Roxana Noemi
Corso di cucina Torino

Roxana Noemi

E’ una scuola molto preparata, gli insegnanti spiegano bene!

Marco Danni
Corso di cucina Torino

Marco Danni

Corso di cucina molto interessante. Ottima preparazione di base per tutta la cucina, sia teorica che pratica. Cucina attrezzata per ogni tipo di preparazione. Docenti all’altezza e molto preparati.

Simone Gemo
Corso di cucina Torino

Simone Gemo

Una bella esperienza, molto preparati e organizzati!!

Simone Marchetti
Corso di cucina Torino

Simone Marchetti

Il corso di cucina è stata probabilmente la scelta migliore che ho fatto nella mi vita. Ti da la possibilità di apprendere gli elementi basilari della cucina in modo da poter entrare in questo affascinante mondo in maniera tranquilla senza sbagliare.

Saverio Bova
Corso di cucina Torino

Saverio Bova

La mia esperienza qui in accademia è stata molto interessante e coinvolgente perchè sono capitato con un gruppo di ragazzi con tanta voglia di imparare. Lo chef che dire, beh, un Santo! Molto scherzoso e professionale nel suo lavoro, ci ha spiegato tutto mille volte. Non ci sono dubbi, mi sono trovato molto bene.

Cristina
Corso di cucina Torino

Cristina

Sono contenta di aver intrapreso il corso di cucina presso la scuola perchè la mia voglia di intraprendere la professione di cuoca è di certo consolidata ed aumentate grazie alla ricchezza di informazioni che ho appreso e alle figure professionali che mi hanno seguita e consigliata.

Islam
Corso di cucina Torino

Islam

Mi sono trovato bene, sono contento per questo corso di cucina, mi sono trovato bene con lo chef che ringrazio. Questa scuola mi ha aperto gli occhi.

Abejo Dina
Corso di cucina Torino

Abejo Dina

Grazie allo Chef Spitaleri , che mi ha insegnato tantissime cose. Mi sono trovata bene a scuola e raccomanderò vivamente questa scuola ai miei amici.

Samuel Nocitra
Corso di cucina Torino

Samuel Nocitra

Esperienza nel complesso positiva, sia dal punto di vista professionale che relazionale. Invito chiunque vuole imparare le basi di questo mestiere ad iscriversi a questo corso di cucina!

Davide Finco
Corso di cucina Torino

Davide Finco

Il corso è stato molto interessante e produttivo, si possono acquisire capacità in cucina che possono permettermi di lavorare in cucina.

avatar cuoco
Alfaro Luis Gustavo
Corso di cucina Torino

Alfaro Luis Gustavo

Mi sono trovato bene, ho imparato tante cose forse non ho assistito a tutte le lezioni ma so che ho imparato molto.  

Daniele Di Punzio
Corso di cucina Torino

Daniele Di Punzio

Durante il corso di cucina ho imparato l'arte della cucina correlandomi con i compagni di classe e docenti, costruendomi le basi essenziali per mantenere un eventuale posto di lavoro in un futuro prossimo, tutto questo seguendo una linea di educazione, disciplina e rispetto reciproco.  

Sono Pronto!

Richiedi informazioni gratuite

Richiedi informazioni gratuite e senza impegno, un nostro responsabile sarà lieto di aiutarti a trovare la scelta giusta per te!




Inserisci il tuo indirizzo Email. NON ti invieremo pubblicità di alcun genere



Autorizzo il trattamento dei miei dati personali. La tua privacy e' garantita al 100% - Informativa

Utilizzo dei cookies

Il nostro negozio online fa uso di cookies per migliorare l’esperienza dell’utente e raccomandiamo di accettarne l’utilizzo per sfruttare a pieno la navigazione.