Tel: 011.480.343 | N. Verde: 800.089.425 | Whatsapp: 393.934.55.92

CORSO PER PASTICCERE

Home / CORSO PER PASTICCERE

LA PASTICCERIA è UN’ARTE E IL NOSTRO COMPITO SARà FARTI DIVENTARE UN ARTISTA

IL CORSO DI PASTICCERIA

Introduzione al corso per pasticcere

Durata

5 mesi

Iscrizioni

Aperte

Livello

Professionale

Quanto costa?

Richiedi info

Il corso di pasticceria si svolge nella nostra sede di Torino, e dura 150 ore. Nelle fasi teoriche affronterai, in modo approfondito, la storia della professione, la terminologia, le norme per l’igiene sul lavoro (HACCP), la composizione della brigata di pasticceria, il funzionamento dei macchinari e l’organizzazione del lavoro. Mentre, in parallelo, nei nostri laboratori di pasticceria, sotto la guida dei nostri pasticceri professionisti, metterai in pratica le conoscenze acquisite ed apprenderai tutto quello che è necessario per diventare un pasticcere professionista.

Alcune foto dal corso di pasticceria

Sono interessato!

L'accademia alberghiera lemidi, si trova a Torino in via Principessa Clotilde 11 G.
Cosa Aspetti? Richiedi anche tu un appuntamento con i nostri responsabili di settore per informazioni gratuite e senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati. Privacy garantita al 100% - Informativa
Qualche nozione in più sulla professione del pasticcere

Essere un pasticciere professionista significa acquisire una significativa conoscenza culturale relativa a cucina, usi e costumi.

Per questo motivo, la professione del pasticcere, è oggetto di continue evoluzioni tecnico/produttive, anche di estetica, ma sopratutto di gusto. L’industria dolciaria, come la realtà artigianale, si è sviluppata costantemente negli anni creando nuovi imprenditori e promuovendo nuovi posti di lavoro.

Obiettivo di questo corso PROFESSIONALE è formare operatori di pasticceria che sappiano rispondere alle attuali esigenze del settore grazie all’acquisizione di una buona padronanza delle tecniche operative, e di una adeguata conoscenza teorico/pratica delle discipline culinarie. Maestri pasticceri campioni di gare e manifestazioni nazionali ed internazionali seguono gli allievi stimolando e sviluppando le loro doti creative.

A garanzia della tua formazione, la scuola e’ diventata la sede regionale delle F.I.P.G.C. Federazione Internazionale Pasticceri Gelatieri e Cioccolatai.

Cosa apprenderai nel corso per pasticcere

La pasticceria nel corso dei secoli si è modificata e ampliata, ma molte tecniche rimangono invariate.
Il corso di pasticceria infatti è un percorso tecnico e ricco di precisione ecco perchè oltre alla componente pratica, bisogna sfruttare la parte teorica.

La professione del pasticcere, deontologia e i contesti artigianali e commerciali; i laboratori; i macchinari e le attrezzature utilizzate; igiene e Haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points) e sicurezza sul lavoro; merceologia dei prodotti principali e ausiliari; le cotture; conoscenza dei sistemi di lavorazione come sistema frolla, sistema montati burro, sistema montati uovo, sistema choux e sistemi complessi; impasti lievitati dolci e salati; il cioccolato.

Richiedi informazioni

HACCP Applicato

I locali e la loro suddivisione, i frigoriferi: suddivisione e temperature, il magazzino, igiene personale, le pulizie, il piano di autocontrollo;

Preparazioni di base

Pasta frolla, pasta sfoglia, pasta brisé, i montati all’uovo (pan di spagna, bisquit, ecc.), montati al burro (4/4, plumcake, ecc.);

Pasticceria secca

Frollini, lingue di gatto, savoiardi, occhi di bue, viennesi, novaresi, baci di dama;

Pasticceria fresca

Bignè, chantilly, tartellette alla frutta, tranci, praline;

Torte da credenza e torte fresche

Crostata alla marmellata, torta di mele, torte di pesche, torta morbida alla frutta, crostata di frutta fresca, torta alla panna,torta alla nocciola, torte da cerimonia

Torte e dolci tipici regionali e Internazionali

Cannolo Siciliano. pastiera napoletana, sacher, linzer

Lavorazioni del cioccolato

Tempraggio e lavorazioni, cioccolatini, cioccolatini stampati cavi, ripieni, tartufi, tavolette di cioccolato, confezione dei prodotti e allestimento banco vendita, razionalizzazione e organizzazione dei semilavorati e dei prodotti finiti, preparazioni di base (sbattute , lievitate, sfoglia), i biscotti e le paste secche da pasticceria, i dolci e le preparazioni da pasticceria (bignole, torte classiche e fantasia, torte da matrimonio), realizzazione di prodotti a base di cioccolato (cioccolatini, uova pasquali, ecc.), programmi di autocontrollo (igiene professionale e sicurezza).

 

Richiedi informazioni

La direzione si riserva di aggiornare il programma in qualunque momento, allo scopo di mantenere il costante adeguamento della professionalità degli allievi alla realtà del mercato

Opportunità di lavoro

pasticcerie, bar, grandi alberghi, locali di degustazione, sale da te, ristoranti, villaggi turistici, industrie dolciarie, fast food, gelaterie.

Testimonianze di chi ha seguito il corso
avatar Pasticcera
Estefania Margorie Correa Quinonez
Corso per Pasticcere Torino

Estefania Margorie Correa Quinonez

La mia esperienza è stata gradevole. Un posto accogliente e familiare. Persone e compagni sempre disponibili ad aiutare in ogni eventuale difficoltà. Proprio una vera esperienza. Consigliato

Erika Trombatore corso di pasticceria Torino
Erika Trombatore
Corso per Pasticcere Torino

Erika Trombatore

E' stata un'esperienza stupenda per quanto mi riguarda. Tutti sono stati gentili e carini. Ho imparato un sacco di cose e lo consiglio a tutti quelli che amano questo mestiere. Attraverso questo corso sono riuscita ad imparare moltissime ricette in un ambiente familiare. Grazie anche alla nostra chef che ci ha assistito per qualsiasi dubbio.

Giada Scaraban Corso di pasticceria Torino
Giada Scaramal
Corso per Pasticcere Torino

Giada Scaramal

E' stata una bellissima esperienza formativa che consiglio a chi vuole intraprendere questa vita. Gli insegnanti sono molto competenti e comprensivi nei nostri confronti.

avatar Pasticcere
Davide Prola
Corso per Pasticcere Torino

Davide Prola

Un'esperienza utile per imparare il mestiere. E' stata un'esperienza bellissima e ho trovato un ambiente familiare. Insegnante molto disponibile.

Antonella Madalina Lucaci Corso di pasticceria Torino
Antonella Madalina Lucaci
Corso per Pasticcere Torino

Antonella Madalina Lucaci

E' stata una bellissima esperienza. Il personale scolastico è stato molto disponibile. L'insegnante è molto professionale, stimolante, esigente, una bravissima persona che mi ha aiutato molto.

avatar Pasticcera
Valeria Incannila
Corso per Pasticcere Torino

Valeria Incannila

E' stata un'ottima esperienza. Mi ha insegnato parecchio credo grazie al fatto di avere un insegnante molto competente. Lo staff della scuola è risultato molto utile e disponibile a risolvere ogni nostro problema e dubbio. La nostra insegnante è sempre stata presente e stimolante sia dentro che fuori dalle lezioni.

avatar Pasticcera
Elenia Guida
Corso per Pasticcere Torino

Elenia Guida

Bellissima esperienza con elevata possibilità lavorativa. La consiglio a chi ha veramente intenzione di imparare questo mestiere ed è appassionato.

avatar Pasticcera
Erika Bistrattin
Corso per Pasticcere Torino

Erika Bistrattin

Mi sono trovata molto bene, è stata una bellissima esperienza. L'insegnante è sempre stata molto disponibile nei miei confronti, sia durante le lezioni che fuori. Anche il resto del personale scolastico si è sempre dimostrato gentile e ben disposto a dare una mano per un futuro lavoro.

avatar Pasticcera
Roberta Tricarico
Corso per Pasticcere Torino

Roberta Tricarico

E' stato un corso molto bello e formativo come quello che ho fatto due anni fa, sempre qui, di cucina. Gli istruttori e colleghi sono tutti molto cordiali e disponibili. Consiglierò di sicuro questa scuola ad amici e parenti.

Erika Cardinale Corso di pasticceria Torino
Erika Cardinale
Corso per Pasticcere Torino

Erika Cardinale

A mio parere il corso ha rispettato il programma da me visualizzato e ha soddisfatto le mie aspettative. L'insegnante è stato abbastanza disponibile con noi ed è riuscito a togliere tutti i nostri dubbi.

Emma Lobino Corso di pasticceria Torino
Emma Lobino
Corso per Pasticcere Torino

Emma Lobino

Il corso è molto valido e il nostro docente è riuscito a trasmettere a tutti noi i principi essenziali della pasticceria. E' stato rispettato il programma concordato all'inizio, anzi, si sono affrontati anche argomenti in più.

Davide Rodinò Corso di pasticceria Torino
Davide Rodinò
Corso per Pasticcere Torino

Davide Rodinò

Mi sono trovato abbastanza bene, corso ben strutturato con rispetto del programma presentato al momento dell'iscrizione. Insegnante molto preparato e disponibile.

avatar Pasticcera
Andrea Egda Garles Riuda
Corso per Pasticcere Torino

Andrea Egda Garles Riuda

Ho iniziato questo corso per imparare la base della pasticceria. La parte teorica del mio corso di pasticceria è stata composta da lezioni chiare. Per la parte pratica ho avuto un maestro abbastanza disponibile per ogni mio dubbio.

avatar Pasticcera
Fabiana Ragusa
Corso per Pasticcere Torino

Fabiana Ragusa

Ho iniziato questo corso di pasticceria per avere delle basi teoriche e pratiche di livello professionale. Posso dire che il corso non ha deluso le mie aspettative. Il professore è stato in grado di trasmettere le tecniche e la passione per questo mestiere. CONSIGLIATO!

Virginia Bautista Vargas Corso di pasticceria Torino
Virginia Bautista Vargas
Corso per Pasticcere Torino

Virginia Bautista Vargas

E' stato un corso molto interessante dove ho imparato tante cose. L'insegnante sempre disponibile nei miei confronti. I miei compagni sono stati sempre gentili e disponibili, abbiamo formato una classe equilibrata.

avatar Pasticcera
Marta Casazza
Corso per Pasticcere Torino

Marta Casazza

Il personale della scuola è stato sempre molto disponibile e l'insegnante ci ha permesso di apprendere bene le basi. Anche i compagni hanno aiutato a rendere il corso piacevole oltre che formativo.

Maurizio Ferrante
Corso per Pasticcere Torino

Maurizio Ferrante

Il corso per pasticcere mi ha insegnato molte cose che non sapevo pur avendo lavorato già nel settore. Ho imparato a fare cose che pensavo impossibili o per la quale fossero necessari anni... Continua a leggere

Li Minghui
Corso per Pasticcere Torino

Li Minghui

Ho studiato tanto per conseguire il mio scopo. Ringrazio Cristina che insegna paziente!

Nadia Delton
Corso per Pasticcere Torino

Nadia Delton

Esperienza davvero bella e interessante. A chi piace il campo della pasticceria con questo corso si impara molto bene la base. Insegnante ottima, sempre disponibile per aiuti e consigli. Se potessi ricomincerei il corso da capo. Lo consiglierei a tutti.

Giulia Trombetta
Corso per Pasticcere Torino

Giulia Trombetta

Durante il corso di pasticceria mi sono trovata bene con i miei compagni e l’insegnante molto disponibile a chiarimenti. Se una verifica era andata male c’era la possibilità di recuperare. Anche gli altri insegnanti sono molto simpatici e disponibili.

Natascia Bruno
Corso per Pasticcere Torino

Natascia Bruno

Ritengo che sia stato un corso di pasticceria valido e di aver appreso molte cose sia a livello teorico che pratico. Ottima la disponibilità dell’insegnante del corso e degli altri insegnanti.

Noemi Rubino
Corso per Pasticcere Torino

Noemi Rubino

E’ stato un percorso emozionante, davvero istruttivo e divertente: imparare passo passo ogni ricetta, ogni “trucchetto” del mestiere e anche combinare qualche pasticcio, mi ha aiutata ad amare sempre di più questo mestiere.

Salvatore Giglio
Corso per Pasticcere Torino

Salvatore Giglio

E’ stata una bella esperienza che mi ha fornito gli strumenti utili nella mia vita professionale.

Mattia Alpestre
Corso per Pasticcere Torino

Mattia Alpestre

Mi sono trovato bene al corso di pasticceria, l’insegnante è stata molto paziente, brava a spiegare, rispecchia le aspettative prefissate sul sito.

Monica Alberti
Corso per Pasticcere Torino

Monica Alberti

Corso di pasticceria molto valido, all’altezza delle mie aspettative sia a livello teorico che pratico. Laboratorio con buona attrezzatura e ben fornito. Insegnante molto disponibile e chiara nelle spiegazioni. Ottima anche la disponibilità degli altri insegnanti.

Francesca Pangallo
Corso per Pasticcere Torino

Francesca Pangallo

Personale fantastico, insegnanti ottimi. La passione e la dedizione che lo chef mette nell’insegnamento, non solo aiuta ad apprendere tutto ciò che concerne questa professione, ma in qualche modo riesce a far aumentare in noi stessi la passione e la professionalità. Il tutto ovviamente in un clima che definirei quasi familiare. Se posso consiglierei a tutti di investire sul nostro futuro e perchè non farlo in un istituto serio e professionale come Le Midì?

Sara Biondi
Corso per Pasticcere Torino

Sara Biondi

Percorso formativo interessante e istruttivo. Docente e staff professionale e disponibile. Ambiente accogliente e attrezzato.

Silvia Dalfior
Corso per Pasticcere Torino

Silvia Dalfior

Ho terminato con grande soddisfazione il corso di pasticceria. Come ho già avuto modo di raccontare a parenti ed amici, ritengo essere questa scuola molto valida sia per la serietà, la professionalità degli insegnanti (grazie Cristina!!), sia per l’abbondanza e la varietà delle materie prime. Ho apprezzato la... Continua a leggere

Stefania Bosco
Corso per Pasticcere Torino

Stefania Bosco

Un investimento a lungo termine: le basi e le conoscenze che lo chef ci ha fornito durante il corso di pasticceria possono riassumersi così. L’insegnante si è sempre dimostrata disponibile, attenta, precisa e ha sempre cercato di far emergere la parte creativa e innovativa di ognuno di noi. Ci ha insegnato ad essere curiosi e a cercare sempre di migliorarci, fornendoci gli strumenti teorici e pratici per riuscire sempre al meglio. Consigliatissimo!

Sun Ting Ting
Corso per Pasticcere Torino

Sun Ting Ting

Ringrazio la scuola. Ho studiato tanto. Ringrazio anche mia professoressa Cristina, mi ha aiutato tanto. Bravissima. Tante iniziative tanti progetti chef bravissimi continuate così bravi!

Cristina Garcia
Corso per Pasticcere Torino

Cristina Garcia

Questo è un corso di pasticceria completo per avvicinarsi al mondo della pasticceria. Troverete un ottimo staff e un ambiente idoneo allo svolgimento delle lezioni.

Giorgia Caruso
Corso per Pasticcere Torino

Giorgia Caruso

E’ stata una bella esperienza, mi sono trovata molto bene con i miei compagni e insegnanti, ho imparato molte cose che mi serviranno per il futuro.

Mattia Azzalin
Corso per Pasticcere Torino

Mattia Azzalin

Posso dirvi che questo corso di pasticceria è molto interessante e bello. A chi piace la pasticceria lo consiglierei molto. Docente è molto brava e disponibile. In bocca al lupo.

Martina Fabris
Corso per Pasticcere Torino

Martina Fabris

Il corso di pasticceria permette di imparare un mestiere vero e proprio perchè oltre a darti le basi teoriche e pratiche, permette di collaborare con i compagni e con gli insegnanti. Il personale è molto disponibile per ogni evenienza e anche gli insegnanti.

Sono Pronto!

Richiedi informazioni gratuite

Richiedi informazioni gratuite e senza impegno, un nostro responsabile sarà lieto di aiutarti a trovare la scelta giusta per te!

Inserisci il tuo indirizzo Email. NON ti invieremo pubblicità di alcun genere
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali. La tua privacy e' garantita al 100% - Informativa

Utilizzo dei cookies

Il nostro negozio online fa uso di cookies per migliorare l’esperienza dell’utente e raccomandiamo di accettarne l’utilizzo per sfruttare a pieno la navigazione.