Tel: 011.480.343 | N. Verde: 800.089.425 | Whatsapp: 393.934.55.92

CORSO PER PANIFICATORE ARTIGIANALE

Home / CORSO PER PANIFICATORE ARTIGIANALE

Non semplicemente pane, ma l’arte delLa panificazione

IL CORSO PER PANIFICATORE ARTIGIANALE

Introduzione al corso di panificazione

Durata

4 mesi

Iscrizioni

Aperte

Livello

Professionale

Quanto costa?

Richiedi info

Il corso per panificatore artigianale si svolge a Torino, dura 70 ore ed è stato studiato per formare artigiani che producano, non solo i vari tipi di pane più conosciuti, ma anche pani speciali e tutti i derivati come i grissini, crackers, taralli e molti altri ancora.

Inoltre con il corso per panificatore artigianale, riceverai una preparazione che ti consentirà di lavorare in qualsiasi azienda artigianale o industriale oppure di diventare imprenditore di te stesso.

Alcune foto dal corso per panificatore artigianale

Sono interessato!

L'accademia alberghiera lemidi, si trova a Torino in via Principessa Clotilde 11 G.
Cosa Aspetti? Richiedi anche tu un appuntamento con i nostri responsabili di settore per informazioni gratuite e senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati. Privacy garantita al 100% - Informativa
L’arte di panificare

L’arte di panificare richiede conoscenze di alta professionalità, infatti la difesa e la valorizzazione di una professione così antica, considerando anche le più recenti innovazioni tecnologiche, impone che il fornaio debba diventare un professionista, che si muova nel forno con sicurezza e competenza in tutte le fasi della produzione: dal trattamento delle materie prime ai dettagli dei complessi processi di produzione.

Il corso vuole formare dei panificatori con ottime basi teoriche, ma soprattutto pratiche, dotati di buna manualità ed in grado di operare efficacemente all’interno di panifici e laboratori.

Al partecipante è assicurata moltissima attività pratica, dalla pesatura degli ingredienti alla realizzazione di impasti e cotture per produrre diversi tipi di pane, nelle più svariate forme di prodotto.

Cosa apprenderai nel corso di panificazione

L’arte della panificazione oggi è incredibile.
La tecnologia e lo studio hanno portato questa professione ad un livello superiore, infatti, con le nuove tecniche di panificazione, non c’è più bisogno di lavorare di notte come una volta.

Ma queste novità hanno una base teorica decisamente importante ad esempio:

  • I macchinari e le attrezzature utilizzate;
  • Igiene e Haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points) e sicurezza sul lavoro;
  • Merceologia di base e conoscenza dei prodotti come i cereali, le farine e le loro caratteristiche organolettiche;
  • Impostazione del lavoro;
  • Metodi di impastazione, impasti diretti e indiretti (biga e poolish), lievitazione;
  • Gestione degli impasti e refrigerazione;
  • Le cotture.

Richiedi informazioni

HACCP

I locali e la loro suddivisione; la suddivisione e le temperature dei frigoriferi; il magazzino; l’igiene personale; le pulizie; il piano di autocontrollo

Pane tradizionale

Tartarughe, maggiolino, rosette; realizzazione di una biga e una pasta pane (da riporto); realizzazione dell’impasto della pasta dura con tutte le forme; biga per baguette e biga per biove; baguette francesi; biove tradizionali; panini semidolci; pane cassetta al latte; pane senza lievito; una biga per il pane pugliese a lunga maturazione; Il pane Pugliese

Pane non tradizionale

Il Pane al mais, alle carote impasto diretto; mignon per rinfreschi; pan gocciole; pane alle noci, alle patate (abbattimento positivo), al kamut (abbattimento negativo)

Derivati del pane

Crackers all’olio e sale; lingue di suocera; grissini stirati; bastoncini “grissini” al rosmarino.

Pizze in teglia e salatini

Pizza in teglia rossa, margherita, 4 stagioni; focaccia bianca, alle olive, alle cipolle; focaccia di Recco; pizzette, focaccine; salatini; sacrestani; pizzette rosse; voulevant

e molto altro…

 

Richiedi informazioni

La direzione si riserva di aggiornare il programma in qualunque momento, allo scopo di mantenere il costante adeguamento della professionalità degli allievi alla realtà del mercato

Opportunità di lavoro
Panetterie, laboratori artigianali, laboratori della grande distribuzione, ristoranti, villaggi turistici, industrie alimentari, pizzerie, attività, in proprio, franchising.
Testimonianze di chi ha seguito il corso
Gabriele Golia
Corso per Panificatore Artigianale

Gabriele Golia

Il corso di panetteria è ben organizzato e, davvero molto professionale. Un’opportunità per il futuro e l’insegnante preparato!

Federico La Pietra
Corso per Panificatore Artigianale

Federico La Pietra

Questo corso di panetteria per me è stato sotto il punto di vista tecnico perfetto. Ho imparato più di quello che mi aspettavo, mi ha fatto crescere di autostima e mi ha dato una nuova professionalità e passionalità che mi mancavano.

Luisa Giainetti
Corso per Panificatore Artigianale

Luisa Giainetti

Il corso di panificazione mi ha entusiasmata, sono soddisfatta per come è stato gestito e per la dell’insegnante. Ho apprezzato molto anche le strutture di laboratorio.

Armand Sacaj
Corso per Panificatore Artigianale

Armand Sacaj

Il corso da panificatore mi è piaciuto tanto. Sono felice del professore che ho trovato e di tutto quello che ho imparato come panificatore.

Marian Ciornei
Corso per Panificatore Artigianale

Marian Ciornei

Ho frequentato un corso di panificazione interessante nel quale oltre alla parte pratica molto ben organizzata e ben spiegata, include anche la parte teorica molto ben descritta. E’ stata una buona esperienza che mi ha dato una buona base, sia teorica che pratica.

Daniele Sineri
Corso per Panificatore Artigianale

Daniele Sineri

Il corso da panificatore è ben organizzato, un’opportunità per apprendere un lavoro, ottima esperienza!

Noè Florez
Corso per Panificatore Artigianale

Noè Florez

Sono molto contento e soddisfatto perché ho imparato le basi della panificazione e sono pronto per lavorare in questo mestiere che desidero tanto.

Sono Pronto!

Richiedi informazioni gratuite

Richiedi informazioni gratuite e senza impegno, un nostro responsabile sarà lieto di aiutarti a trovare la scelta giusta per te!

Inserisci il tuo indirizzo Email. NON ti invieremo pubblicità di alcun genere
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali. La tua privacy e' garantita al 100% - Informativa

Utilizzo dei cookies

Il nostro negozio online fa uso di cookies per migliorare l’esperienza dell’utente e raccomandiamo di accettarne l’utilizzo per sfruttare a pieno la navigazione.